È cominciato oggi il Louis Vuitton Act 12
Di nuovo qui con voi per commentare queste regate di avvicinamento alla Coppa America. È cominciato oggi il Louis Vuitton Act 12 che ci accompagnerà fino al 2 luglio salvo eventuale recupero il giorno 3. C’è una differenza rispetto agli altri Acts di match race già disputati. Questo seguirà il formato che viene adoperato nei tornei di questa specialità, con un Round Robin, semifinali e finale. Durerà un po’ di più ma alla fine si avrà un vincitore venuto fuori non da una sommatoria di punti ma da selezioni sempre più combattute con prestazioni di barche e capacità di team le cui differenze saranno sempre più vicine.
Naturalmente i favoriti sono i soliti quattro con Luna Rossa in testa con il rientro di Torben Grael reduce dalla Vovo Ocean Race.
Per il team di Francesco de Angelis i due incontri di oggi sono Mascalzone Latino e China Team.
Si conferma la superiorità di ITA 86 in entrambi i match: Mascalzone Latino per problemi al trasto della randa non ha potuto utilizzare la barca nuova ma avrebbe fatto poca differenza. Già nel box di pre-partenza si becca due penalità con una da scontare immediatamente. Fatto il 360° il team di Vincenzo Onorato è già dietro di oltre 200 metri e non ha più speranze. La regata si conclude con vantaggio per Luna Rossa di un minuto e 55 secondi.
Ancora meno emozionante l’incontro con il team franco-cinese, l’ultimo della classifica. James Spithill vince la partenza ed aumenta il distacco ad ogni boa: 00:47 alla prima, 02:15 alla seconda, 03:06 alla terza e 03:38 all’arrivo.
Domani un altro derby, quello con +39 e a seguire gli Svedesi di Victory Challenge. Vento previsto, quello di oggi 8-10 nodi.
Tutte le foto di oggi sul sito SEA & SEE
Articolo pubblicato il Thursday 22 June, 2006 alle 3:30 pm e catalogato in: News
Puoi seguire gli aggiornamenti tramite il feed RSS 2.0





